• it
  • en

Fisioterapia

Che cos’è la Fisioterapia?
La Fisioterapia è una branca della medicina che si occupa delle disfunzioni dolorose e non dolorose del Sistema di Movimento di natura Osteo-Articolare, Muscolare e Nervosa, connesse alla postura, alla produzione e al controllo del movimento funzionale nelle attività quotidiane, lavorative, sportive e del tempo libero.
Utilizza una metodologia clinica dotata di strumenti di valutazione specifici e misure di trattamento (tecniche manuali, manipolazioni articolari e vertebrali, esercizi specifici, strategie di gestione del dolore, tecniche cognitive e di comunicazione) basate sulle più recenti acquisizioni scientifiche e su prove di efficacia, nell’ambito del modello Bio-Psico-Sociale della salute.

Chi è il Fisioterapista?
La Fisioterapia è praticata ESCLUSIVAMENTE dal laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, regolarmente iscritto al rispettivo Albo Professionale.
Come Professionista Sanitario è impegnato in un processo di aggiornamento secondo l’ECM-Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, affinché, attraverso l’esperienza clinica e il confronto professionale, le acquisizioni della ricerca scientifica si traducano in efficacia clinica.

La Fisioterapia è dolorosa?
A volte può accadere che sia dolorosa. Tuttavia il Fisioterapista applica le tecniche adatte a ridurre effetti indesiderati. Se una struttura corporea non funziona correttamente è normale che si possa percepire dolore. La costanza del paziente unita all’esperienza del Fisioterapista riduce esponenzialmente queste manifestazioni. In generale il paziente trae beneficio già alla prima seduta.

Christina Capuano Fisioterapia Como

Fisioterapia Pre-operatoria

Che cos’è la Fisioterapia Pre-operatoria?
La Fisioterapia Pre-operatoria è il processo attraverso il quale il Fisioterapista ricerca e potenzia le capacità neuro.-muscolo-scheletriche residue di un paziente migliorando la sua riposta psico-fisica ad uno stress imminente, come un intervento chirurgico.
Chi può sottoporsi alla Fisioterapia Pre-operatoria?
Qualsiasi paziente necessiti di un intervento chirurgico all’apparato neuro-muscolo- scheletrico attraverso la pratica della Neurochirurgia e dell’Ortopedia e Traumatologia. E’ particolarmente indicata negli atleti professionisti.
Quali sono le fasi della Fisioterapia Pre-operatoria?

  • Gestione e decisione clinica da parte del Medico Chirurgo
  • Esercizi terapeutici dosati sul paziente ed esercizi di comunicazione neurolinguistica per la riduzione dell’ansia/stress pianificati dal Fisioterapista
Fisioterapia Como Spine Health
Fisioterapista Como Spine Health

Che cos’è la Terapia Manuale?

La Terapia Manuale è una branca altamente specializzata della Fisioterapia che viene utilizzata per il trattamento  delle problematiche dolorose e non dolorose del Sistema Neuro-Muscolo-Scheletrico, della Coordinazione del Sistema Nervoso Centrale e nella gestione del dolore (Pain Management) attraverso tecniche avanzate di trattamento quali le terapie cognitive, le tecniche di comunicazione Neuro Linguistiche e l’Esercizio Dosato sul Paziente.

Aree Specialistiche Terapia Manuale
Fisioterapia sportiva, pediatrica, respiratoria, cardiologica, neurologica, urologica, oncologica.

Allenamento Funzionale

Che cos’è l’Allenamento Funzionale (Functional Training)?
<em<L’Allenamento Funzionale è un’attività che ha lo scopo di sviluppare esercizi specifici modellati sulle esigenze e la storia clinica del paziente in grado di migliorare le attività della vita quotidiana o di uno sport prevenendo infortuni e recidive.
Quali sono gli Attrezzi usati nell’Allenamento Funzionale?
Non ci sono attrezzi specifici, si usa il movimento del corpo ricercando la familiarità con gesti di vita quotidiana o sportivi. E’ comunque possibile utilizzare strumenti che aumentino la difficoltà dell’esercizio come palle mediche di varie dimensioni, elastici, pesi, corde.
Perché l’Allenamento Funzionale è così importante?
Uno degli obiettivi principali dell’Allenamento Funzionale è il miglioramento dei livelli di resistenza e di forza, due elementi importanti secondo le ultime evidenze scientifiche per il miglioramento della qualità della vita e la prevenzione di molte patologie legate all’invecchiamento o all’immobilità.

  • Miglioramento della facilità con cui svolgere le attività quotidiane
  • Incremento della flessibilità, coordinazione, equilibrio psico-fisico
  • Riduzione del dolore
  • Riduzione del rischio di infortunio
Fisioterapia Como Spine Health
Fisioterapista Como Spine Health

Certificazione Fisioterapista Ortokinetico

Presso questo studio operano solo professionisti certificati come Fisioterapista Ortokinetico@
Che cosa significa Fisioterapista Ortokinetico@?
La Certificazione è assegnata a coloro che, già Laureati e Dottori in Fisioterapia, hanno effettuato una formazione post-laurea nell’ambito delle discipline inerenti la Terapia Manuale e la Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica, con un Curriculum Formativo che, per numero di ore e spessore scientifico-clinico è paragonabile a quello delle specializzazioni in ambito biomedico.
E’ rilasciata, previa valutazione e verifica dei requisiti del professionista, dagli organi competenti del PNO – Piano Nazionale Ortokinetico, dedicati alla promozione del valore professionale dei Fisioterapisti con formazione avanzata nel contesto sociale nazionale, per garantire la migliore risposta alla domanda di salute dei cittadini.

Fissa un appuntamento

Vieni a trovarmi presso uno dei miei studi a Como, Roma o Mendrisio, prenota una visita.
Insieme troveremo la soluzione migliore ai tuoi problemi.
Grazie all’aiuto dei miei collaboratori potremo offrirti le cure ed i servizi migliori garantendoti il massimo risultato ed un effettivo benessere.

dal Lunedì al Venerdì
9.00 – 13.00 14.00 – 20.00