La qualificata esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie di interesse neurochirurgico craniche e spinali, il costante aggiornamento all’estero in prestigiosi centri europei ed americani in un contesto di altissimo rilievo scientifico, unitamente alla scrupolosa ricerca delle migliori strategie terapeutiche da adattare ad ogni singolo paziente, sono tutti insieme elementi imprescindibili del mio lavoro svolto ogni giorno con grande passione.
A cio’ si aggiunge una forte convinzione: l’importanza dell’aspetto relazionale, nel rapporto medico paziente.
Ogni sfida che coinvolge l’uomo, infatti, non puo’ essere affrontata facendo a meno di un sorriso, della pazienza, della spiegazione semplice, della presenza, della rassicurazione e della speranza.
“Il nostro generale istinto di cercare e di imparare ci spingerà, com’è ragionevole, ad indagare sulla natura dello strumento che usiamo per ricercare” (Plotino)
Neurochirurgo in regime di libera professione
Decide di interrompere il Suo rapporto professionale con l’Ospedale Sant’Anna di Como ed esercitare l’attività di Neurochirurgo in regime di libera professione presso autorevoli Cliniche Convenzionate/Private.
In questo periodo comincia ad effettuare la Chirurgia Spinale anche a paziente sveglio e perfeziona le Tecniche di Endoscopia Spinale nell’ambito della Microchirurgia Mininvasiva.
Sessioni di anatomia chirurgica
Dal 2006 partecipa assiduamente a sessioni di anatomia chirurgica su cadavere presso centri di livello internazionale a Lione, Bordeaux, Barcellona, Vienna , Parigi, Berlino, Palm Beach, ect.. perfezionando le tecniche di approccio transforaminale per la fusione intersomatica vertebrale (TLIF), di approccio laterale alla colonna vertebrale ( ELIF e XLIF), di approccio anteriore al rachide per la fusione (ALIF), di tecniche di microchirurgia spinale nonche’ quelle di stabilizzazione dinamica e di correzione delle deformità spinali.
International Spine Surgery Advanced Dissection Courses
Partecipazione agli “International Spine Surgery Advanced Dissection Courses” che si sono tenuti in diverse capitali internazionali.
Partecipazione al corso “Cervical Spine Surgery Advanced Dissection Course” in qualità di docente.
Advanced Skull Base Microanatomy Workshop and Hands-on Dissection Course
Partecipazione al corso: “Advanced Skull Base Microanatomy Workshop and Hands-on Dissection Course” presso l’ Anspach Companies Laboratory – Palm Beach Florida.
Direttore del corso Takanori Fukushima, M.D., D.M. Sc, Co-Director International Neurosurgery Education Foundation, Director Carolina Neuroscience Institute.
Dipartimento di Neurochirurgia dell’ Università di Harvard Medical School
Dal 18 Gennaio al 25 Aprile 2005 frequenza presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’ Università di Harvard Medical School, Massachusettes General Hospital, Boston.
Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia
Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia conseguita presso la Clinica Neurochirurgica dell’ Università degli Studi di Firenze in data del 17 novembre 2005 con votazione di 70/70 con lode con la tesi “Il trattamento chirurgico della compressione ventrale non riducibile nella patologia malformativa della giunzione craniocervicale”.
Laurea in Medicina e Chirurgia
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 21/07/2000 presso l’Università di Palermo con la votazione di 110/110 con lode con la tesi “Sequele Anatomo-Cliniche di Lesioni del Tronco Encefalico Causate da Ernia Uncale”.